Le mie sensazioni con il telaio Evolve Cima sono state super positive in assoluto. Vengo da una Specialized SL8 Expert (non S-Works), che andava già molto bene, ma il passaggio all’Evolve non è stato casuale. Me ne sono innamorato dalla prima volta che l’ho vista su Instagram, soprattutto nel colore nero Nirvana. Visivamente ricorda la SL8, ma una volta provata, è tutta un’altra cosa.
L’Evolve si sente chiaramente più aerodinamica, e l’insieme con il cockpit Kreuza di Evolve trasmette una rigidità superiore al Roval che avevo prima. Non dico che sia meglio o peggio, ma sicuramente più rigida, e nel mio caso questo si traduce in una bici molto più reattiva, soprattutto nei cambi di ritmo e nelle serie.
In pianura è una vera bomba. Andare a 35–40 km/h è facile, senza dover spingere troppo (almeno per me). La bici corre tantissimo. Eppure, non è per nulla scomoda, nonostante sia chiaramente racing.
In discesa è dove mi ha impressionato di più. Presa in alto è stabile, ma quando ti abbassi sui drops, è una vera MotoGP: si lancia, prende velocità con facilità e entra in curva con grandissima precisione. Dà fiducia e invita ad andare veloce.
In salita sorprende anche, perché è molto leggera e si sente quanto ti permette di salire veloce. Risponde a ogni pedalata e ti fa venire voglia di alzarti in piedi e spingere.
Oggi posso dire che sono super, super soddisfatto. Il cambio è stato un colpo sicuro al 100%, e nel complesso, per me è meglio della SL8 Expert. Ho provato molte bici: Giant TCR, KTM Revelator, Aurum Magma, SL8… e senza dubbio, scelgo l’Evolve.
realizzato altrettanto bene o addirittura meglio di altri marchi, e in più con un prezzo molto più economico. Anzi, non escludo di continuare a provare telai cinesi in futuro.
Il mio montaggio attuale:
➡️ Telaio Evolve Cima
➡️ Manubrio Kreuza di Evolve
➡️ Ruote Farsports EVO 5S
Una bici chiaramente racing, veloce, reattiva e con un comportamento eccezionale in pianura, in discesa e in salita. Per me, un 10/10. 🔝
Recensione di David Barbero, cliente Raceit.cc